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Impostare la Firma digitale

Nel momento in cui scriviamo, l'invio delle fatture elettroniche firmate digitalmente è obbligatorio solo per quelle inviate alla pubblica amministrazione ma è bene cominciare a prepararsi fin da ora per non rimanere impreparati.

Per poter firmare le fatture elettroniche è necessario munirsi della Firma digitale, ad esempio la Carta Nezionale dei Servizi rilasciata dalla Camera di Commercio ha anche la funzione di firma digitale.

Se non disponete della firma digitale potete richiederla alla vostra camera di commercio od online attraverso i seguenti provider:

  Metodo: firmare la fattura prima dell'invio
questo metodo è consigliato nel caso in cui non si firmino tutte le fatture inviate ma solo alcune, oppure si dispone di un certificato di firma remoto o il lettore di smartcard non viene riconosciuto da SDIPEC.

Una volta preparate le nostre fatture che si troveranno quindi nella cartella "Da Inviare", cliccare sul pulsante "Invia allo SDI", si aprirà una schermata che riepiloga le fatture che si stanno per inviare.



Cliccando sul pulsante in basso "Apri Cartella", si aprirà la cartella contenente le fatture che si stanno per inviare, basterà firmarne una con l'apposito sitema e copiare la fattura firmata (che avrà l'estensione .p7m) nella stessa cartella



Automaticamente SDIPEC sostituirà il file con quello firmato (eliminando l' originale)

2° Metodo: firmare tutte le fatture che si inviano allo SDI.
questo metodo al momento non è applicabile se si dispone di un certificato remoto

Affinchè SDIPEC possa leggere i certificati presenti sulla smartcard presente nel lettore (che sia esso usb o lettore di smart card), è necessario istallare il middleware BIT4ID

dowload BIT4ID

una volta scaricato il software eseguite l'istallazione e successivamente collegate la chiavetta USB al computer o il lettore Smart Card. Capirete che il dispositivo è stato riconosciuto quando vedrete la luce verde sul dispositivo (se presente) altrimenti basta aprire Bit4ID dalla barra di stato di windows,



Conclusa l'installazione il certificato è pronto per essere attivato all'interno di SDiPEC, nella sezione "File > Configurazione > Firma Digitale", spuntate l'opzione, "Firma le fatture prima dell'invio" e cliccare sul tasto "Aggiorna" 


 

Una volta importati i certificati selezionate quello in basso e cliccate su "Avanti > Avanti > Fine"


 

Il sistema è pronto per inviare le fatture con la vostra firma digitale, vi ricordiamo che ad ogni invio, Il Token USB deve essere inserito nel computer in uso e digitato il relativo PIN quando richiesto.

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