Guida>SDiPEC - Introduzione>Impostare la Firma digitale
Guida

Impostare la Firma digitale

Nel momento in cui scriviamo, l'invio delle fatture elettroniche firmate digitalmente è obbligatorio solo per quelle inviate alla pubblica amministrazione ma è bene cominciare a prepararsi fin da ora per non rimanere impreparati.

Per poter firmare le fatture elettroniche è necessario munirsi della Firma digitale, ad esempio la Carta Nezionale dei Servizi rilasciata dalla Camera di Commercio ha anche la funzione di firma digitale.

Se non disponete della firma digitale potete richiederla alla vostra camera di commercio od online attraverso i seguenti provider:

Affinchè SDIPEC possa leggere i certificati presenti sulla smartcard presente nel lettore (che sia esso usb o lettore di smart card), è necessario istallare il middleware BIT4ID

dowload BIT4ID

una volta scaricato il software eseguite l'istallazione e successivamente collegate la chiavetta USB al computer o il lettore Smart Card. Capirete che il dispositivo è stato riconosciuto quando vedrete la luce verde sul dispositivo (se presente) altrimenti basta aprire Bit4ID dalla barra di stato di windows,



Conclusa l'installazione il certificato è pronto per essere attivato all'interno di SDiPEC, nella sezione "File > Configurazione > Firma Digitale", spuntate l'opzione, "Firma le fatture prima dell'invio" e cliccare sul tasto "Aggiorna" 


 

Una volta importati i certificati selezionate quello in basso e cliccate su "Avanti > Avanti > Fine"


 

Il sistema è pronto per inviare le fatture con la vostra firma digitale, vi ricordiamo che ad ogni invio, Il Token USB deve essere inserito nel computer in uso e digitato il relativo PIN quando richiesto.

Argomenti correlati
Attenzione, SDiPEC è in versione Beta, se riscontri anomalie, segnala subito il bug al servizio assistenza