Guida>SDiPEC - Introduzione
Guida

SDiPEC - Introduzione

SDiPEC è un Software Freeware desktop per l'emissione e la gestione dell'intero ciclo della Fatturazione Elettronica. Come suggerisce il nome per la comunicazione con il Sistema di Interscambio utilizza il metodo PEC, ed è per questo motivo che può essere completamente gratuito inquanto non necessita delle infrastrutture necessarie agli intermediari.

Cosa serve per iniziare ad utilizzare SDiPEC?

  1. Un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), è sufficiente quella che già avete oppure volendo potete aprirne una apposita solo per la Fatturazione. SDiPEC legge per voi la posta e organizza tutto ciò che proviene dal Sistema di Interscambio nel suo Database, inoltre è possibile impostarlo in modo che archivi la posta proveniente dallo Sdi in una cartella della PEC e che cancelli i messaggi dopo un tot di mesi (dopo naturalmente averle archiviate) proprio per non intasare la vostra casella PEC
  2. L'accesso ad Entratel (Agenzia delle Entrate) anche se non è strettamente necessario noi lo consigliamo vivamente. Come spiegato quì, potete anche solo comunicare a tutti i vostri fornitori  la PEC come destinatario della Fattura Elettronica, ma il sistema migliore è quello di dichiarare voi all'agenzia delle entrate con quale metodo e quindi indirizzo PEC ricevere le Fatture Elettroniche (leggi come). In questo modo chiunque può inviarvi le fatture senza dover conoscere in che modo voi le volete ricevere (metteranno semplicemente 0000000 nel campo codice destinatario. 
  3. Naturalmente un PC con windows (consigliamo 10) e una connessione a Internet.
Argomenti correlati
Attenzione, SDiPEC è in versione Beta, se riscontri anomalie, segnala subito il bug al servizio assistenza