News


News - Glossario

Restyling 2024, cosa cambia
A partire dal primo gennaio 2024 sono state introdotte delle importantissime novità che riguardano l'utilizzo della fatturazione elettronica.
medici esonerati per tutto il 2024
Dal 1° gennaio 2024 è stato esteso l'obbligo di produrre fatturazione elettronica per tutti i soggetti passivi IVA
Regime forfettario 2024, come funziona? Requisiti e novità
Quali sono i requisiti per l'accesso al regime forfettario nel 2024? I limiti non cambiano e resta fissata a 85.000 euro la soglia di ricavi o compensi, così come non sono previste modifiche sul fronte delle cause ostative.
Responsabile HR, il professionista specializzato nella gestione dei dipendenti
Il responsabile HR è la figura professionale specializzata nella gestione dei dipendenti. Perché può rendersi necessario per un'azienda?
Come rimediare alla mancata consegna fattura elettronica
La fattura elettronica viene normalmente recapitata direttamente dal Sistema di Interscambio. Cosa accade se, dopo l'invio, si riceve una notifica di "mancata consegna" e cosa dobbiamo fare a quel punto?
Registro anagrafe condominiale, cos'è e cosa contiene
Il Registro dell’anagrafe condominiale è un documento obbligatorio che deve essere tenuto a cura dell’amministratore e messo a disposizione dei condomini per la consultazione.
Partite Iva, rinvio acconto novembre 2023 e rateizzazione
Un’importante novità è in arrivo per i titolari di partita Iva. Sembra infatti ormai certo che gli autonomi potranno far slittare l'acconto novembre 2023 a gennaio, con la possibilità per gli autonomi di dilazionare il pagamento fino a 6 rate.
Numerazione fatture elettroniche: regole e adempimenti
Come numerare le fatture elettroniche in maniera corretta, ed evitare così fastidiosi inconvenienti con il fisco? Ecco una guida con le principali regole e adempimenti da seguire.
Fattura elettronica sbagliata, che fare?
Può accadere di accorgersi di aver emesso una fattura elettronica errata. Nonostante la fatturazione elettronica sia un obbligo già da diversi anni per la maggior parte delle imprese e liberi professionisti, capita a tutti di sbagliare
Piano ferie: come programmare le ferie dei dipendenti ed evitare errori
Il piano ferie è uno strumento indispensabile per tutelare i diritti dei dipendenti, assicurando loro il giusto periodo di riposo, e al tempo stesso mantenere la continuità aziendale.
Pagamento POS: obbligo anche per le tabaccherie
Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che con un documento firmato dal direttore Roberto Alesse ha revocato di fatto l'esenzione all'obbligatorietà del Pos per le tabaccherie
Come convincere un cliente ad acquistare? Studi scientifici rivelano 6 tecniche di persuasione infallibili
Come convincere un cliente a portare a confermare il proprio ordine, a scegliere determinati servizi o, più in generale, a prendere una decisione finale sui prodotti offerti? La scienza ha messo a punto 6 principi
Dropshipping, vantaggi e svantaggi per l'e-commerce
Il dropshipping, o drop shipping, è la soluzione per coloro che vogliono poter sviluppare un'idea imprenditoriale di vendita prodotti online, senza dover gestire fornitori, merci, magazzino e spedizioni.
Sprechi nella gestione magazzino, come abbatterli
Capire quali sono i più comuni sprechi nella gestione del magazzino è il primo passo per abbatterli e aumentare l'efficienza.
Firma Digitale per fatture elettroniche, come funziona e come ottenerla
La firma digitale o elettronica è l'equivalente informatico della firma autografa che ciascuno di noi appone con la penna sui documenti cartacei, per dare a questi ultimi valore legale
Oneri detraibili e deducibili, quali differenze?
Sentiamo spesso parlare di oneri deducili e detraibili, e alcuni erroneamente pensano che questi due termini siano sinonimi. In realtà non è affatto così, e la differenza tra deducibilità e detraibilità può incidere notevolmente sugli importi
Budget delle vendite, come fare previsioni di vendita reali
Una corretta analisi delle previsioni di vendita è indispensabile per ogni attività. Sono molti i passaggi fondamentale per determinare al meglio il budget delle vendite, dall'analisi dei servizi ai driver di vendita
Beni strumentali "Nuova Sabatini", ecco le novità
L'agevolazione per beni strumentali "nuova Sabatini" istituita istituita dal D.L. n. 69/2013, consente di ottenere importanti incentivi in caso di acquisto o il leasing di macchinari, attrezzature, software, tecnologie e altri beni.
POS, cos'è e come sceglierlo
Il terminale POS è ormai indispensabile per accettare i pagamenti digitali dei clienti. Grazie alla velocità e alla sicurezza delle transazioni è sicuramente il mezzo di pagamento digitale più utilizzato.
Cassetto fiscale, cos'è e come accedere
Il cassetto fiscale è uno strumento messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate nel quale aziende, Partite Iva e contribuenti in generale possono trovare tutte le informazioni fiscali che li riguardano.
Rimborso spese prestazioni di lavoro autonomo occasionale: quando applicare la ritenuta d'acconto?
In caso di prestazione di lavoro autonomo occasionale la ritenuta d’acconto del 20% deve essere sempre applicata, oppure vi sono delle prestazioni escluse? Con la risoluzione n. 49/E/2013 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito questo aspetto.
Credito d'imposta 4.0, quali vantaggi per le imprese italiane?
A partire dal 1° gennaio 2023, sono entrate in vigore le nuove aliquote del credito d'imposta, che prevedono diverse agevolazioni in base alla quota di investimenti effettuati dalle imprese.
Rating affidabilità creditizia, come valutare la capacità di solvenza delle aziende clienti
Il rating di affidabilità creditizia è lo strumento che consente, alle aziende fornitrici, di valutare il rischio di credito di un'impresa cliente.
Come fare una nota di credito con ritenuta d'acconto
Come comportarsi nel caso in cui ci accorgiamo che una ricevuta con ritenuta d'acconto già emessa è sbagliata?
Fatture elettroniche non recapitate, che succede?
Uno dei problemi più comuni che possono verificarsi a seguito della fatturazione elettronica riguarda la mancata consegna del documento. Cosa è necessario fare in questi casi?
Amministratore di condominio, come gestire la morosità di un condomino?
I servizi condominiali vengono ripartiti tra i vari utenti in base alle tabelle millesimali e ogni condomino è tenuto a versare la sua quota entro i termini stabiliti.
Come fare un business plan
Chiunque si prepari a creare una start up o un’impresa avrà bisogno di un business plan, o piano di business plan. Lo stesso vale per coloro che si trovino ad affrontare progetti di sviluppo o in caso di operazioni straordinarie come acquisizioni
Invio telematico CU autonomi 2023, novità e scadenze
Le aziende che, nel corso dell'anno 2022, hanno corrisposto compensi per rapporti di lavoro autonomo dovranno trasmettere sia ai lavoratori che all'Agenzia delle Entrate il modello di Certificazione Unica 2023 (ex Cud).
Principio di cassa per liberi professionisti, tutto quello che c'è da sapere in 5 punti
Il principio di cassa è un elemento fondamentale per una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi del professionista, che è tenuto a verificare che i compensi relativi alle singole prestazioni siano stati effettivamente incassati.
Riduzione INPS forfettari del 35%, ecco come fare
Avviare un’attività significa fare anche un’attenta analisi dei costi da sostenere. Tra le spese influenti da considerare, oltre a tasse e spese per l'acquisto di materie prime, ci sono i contributi previdenziali.
Attenzione, SDiPEC è in versione Beta, se riscontri anomalie, segnala subito il bug al servizio assistenza