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Social commerce, definizione, vantaggi e suggerimenti per una strategia vincente

L'esigenza dei clienti di un'esperienza d'acquisto fluida e immediata, ha portato sempre più aziende a scegliere la formula del social commerce, una tendenza in ambito e-commerce in costante crescita. Da non confondere con il social selling o il social shopping, il successo del social commerce è dimostrato dai numeri, ed è una delle opzioni da valutare per le aziende che vogliono incrementare il proprio fatturato.

Cos'è il social commerce

Il termine deriva dall'unione dei termini "social media" ed "e-commerce", e già questo è sufficiente a dare un'idea di questa tendenza, che prevede appunto la vendita di prodotti o servizi dell'azienda attraverso le piattaforme social. In questo modo queste ultime non sono più solo un luogo di condivisione e svago, ma anche un importante mezzo per gli acquisti. I vantaggi derivanti dalla possibilità di proporre un prodotto/servizio attravero le piattaforme social sono principalmente legati all'esperienza fluida e senza interruzioni da parte del potenziale cliente, che può così acquistare il bene senza necessità di registrazioni e login. Basta pensare a una delle principali piattaforme social, come Facebook, che permette di confrontare i prodotti e completare l'acquisto direttamente sul sito senza essere reindirizzati alla pagina web dell'azienda per finalizzare la transazione.

Per il promotore del bene o del servizio invece il vantaggio è legato alla possibilità di convertire le visite degli utenti alle pagine social in potenziali acquirenti. Proprio Facebook risulta essere, in base a un'indagine condotta dal sito Statista.com, la piattaforma preferita per l'acquisto sui social, con 724 miliardi di dollari statunitensi generati nel corso del 2022.

Il fenomeno del social commerce è nato in Cina, ma sta prendendo piede anche nel nostro Paese. Secondo la ricerca di GroupM Italy circa il 49% degli utenti social sarebbero disposti ad acquistare direttamente all'interno della piattaforma.

Social commerce, social shopping e social selling, differenze

Il social commerce si distingue dal social shopping poiché, pur prevedendo entrambi l'utilizzo di piattaforme social, prevedono utilizzi diversi.

Mentre nel social commerce l'obiettivo è quello di agevolare l'acquisto del prodotto o del servizio, nel social shopping la piattaforma ha lo scopo di promuovere il bene a un pubblico specifico, potenzialmente interessato all'acquisto, e consentire agli utenti di scoprire, informarsi e confrontarsi con gli amici riguardo allo shopping online.

Il social shopping quindi non riguarda in modo specifico l’acquisto, ma consiste in un fenomeno più generale di utilizzo dei canali social per lo shopping online.

Il social selling, infine, è un modello commerciale innovativo che si basa sull’utilizzo delle informazioni ottenute dai social media per acquisire clienti e creare una propria rete di vendita. Questo metodo sostituisce pratiche tradizionali, come le lunghe e insistenti telefonate o gli invii di campioni, con un approccio più moderno e mirato.

I vantaggi del social commerce per i negozi online

Il social commerce offre molti vantaggi per le aziende:

  • possibilità di accedere alla vendita online da parte di imprese nuove o di dimensioni ridotte utilizzando una piattaforma per l’acquisto (il social) già configurato
  • minori casi di abbandono del carrello, i clienti sono più propensi a completare l’acquisto se non devono lasciare le loro piattaforme social preferite
  • aumento dell’interazione sui canali social, gli acquisti in-app contribuiscono ad aumentare il tasso di interazione sui profili aziendali
  • riprova sociale, con la possibilità di utilizzare i contenuti generati dagli utenti che hanno acquistato per promuovere ulteriormente il prodotto 
  • esperienza piacevole per chi sceglie lo shopping da mobile, sempre più consumatori preferiscono effettuare acquisti da mobile, e spesso lo fanno proprio sui social, piuttosto che sui browser
  • raccolta dati utili sui clienti ottenuti dai social media, che aiutano a comprendere l’andamento del mercato ed elaborare strategie per dare ulteriore spinta alle vendite online

I vantaggi del social commerce per i clienti

Il social commerce offre numerosi vantaggi anche agli utenti:

  • velocità d'acquisto
  • comodità di scegliere articoli in linea con i propri gusti dalle pagine social dei propri brand preferiticontatto diretto con il brand che spesso offre assistenza clienti anche sui canali social
  • possibilità di chiedere consiglio ad amici e follower tramite la condivisione

Social commerce su Facebook e Instagram

I due colossi social sono tra i siti preferiti per strategie social commerce vincenti. 

Facebook ha ampliato notevolmente le sue opzioni di e-commerce attraverso la creazione di Facebook Shops, funzione che consente alle aziende di creare negozi all’interno dell’app e utilizzare Messenger per comunicare con i clienti prima e dopo la vendita. I brand possono caricare i propri prodotti e informazioni, personalizzare il catalogo del negozio, gestire gli ordini e promuovere i prodotti attraverso inserzioni mirate. A dare maggior forza al social di Marc Zuckerberg poi, ha contribuito l'integrazione tra Facebook e Instagram, che ha di fatto reso ancora più semplice la gestione del social commerce sulle due piattaforme. 

Anche Instagram infatti fa parte del gruppo Facebook, e ha introdotto una funzionalità chiamata Instagram Shopping che permette agli utenti di visualizzare i prodotti in primo piano toccando le immagini.

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