News>Ricerca partita IVA

Ricerca partita IVA

La ricerca partita IVA è un'operazione che può rendersi necessaria, sia per coloro che acquistano o vendono beni e servizi nell'ambito dell'Unione Europea, sia per verificare l'esattezza di un numero partita IVA presente in una fattura non elettronica. Ma come fare per verificare la validità di una partita IVA comunitaria? Si può ricercare la partita IVA partendo dalla denominazione dell'azienda, dal nome di una persona o dal codice fiscale? In questa guida vedremo se e come è possibile fare la ricerca p IVA.

VIES: il servizio controllo partite IVA Comunitarie dell'Agenzia delle Entrate

Per avere la sicurezza che il nostro interlocutore sia stato autorizzato a compiere operazioni intracomunitarie è possibile avvalersi di uno strumento messo a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta del servizio Vies (acronimo che sta per Vat Information Exchange System). L'iscrizione al Vies garantisce che si tratta di partite IVA comunitarie abilitate a compiere operazioni con altri operatori UE, oltre a fornire importanti informazioni in Anagrafe Tributaria sul loro stato di attività e sull'identità del titolare. Il controllo delle partite IVA comunitarie può essere fatto collegandosi a questo link ed inserendo lo stato membro ed il numero di partita IVA del richiedente e dell'azienda sulla quale si intende effettuare il controllo.

Ricerca per partita iva dalla denominazione aziendale

Talvolta capita di conoscere solo la denominazione dell'azienda e di avere necessità di risalire al numero di P.IVA partendo dalla ragione sociale. Per coloro che hanno questa necessità non vi sono buone notizie, in quanto l'Agenzia delle Entrate non ha ancor sviluppato nessun programma in grado di soddisfare questa esigenza. Tuttavia, prima di gettare definitivamente la spugna, vi sono alcuni tentativi che è possibile fare. Il primo è senz'altro quello di cercare l'azienda della quale non conosciamo il numero di P.IVA sul web.

Oggi sono sempre di più coloro che non intendono rinunciare ad una presenza in rete e molto probabilmente la nostra ricerca darà i propri frutti. Una volta individuato il sito web dell'impresa sarà sufficiente accedervi per trovare le informazioni che stiamo cercando: la Partita IVA è infatti un dato obbligatorio che non può mancare in nessuna azienda presente in rete. Se digitando il nome dell'azienda in motore di ricerca non offre nessuna rispondenza (può accadere raramente che un'impresa non sia presente sul web) potremmo fare un ulteriore tentativo accedendo al link del Registro delle Imprese. Il sito web consente di trovare dei prospetti in formato PDF dell'azienda che ci interessa, semplicemente inserendo il nome dell'impresa e scegliendo nel menu a tendina la provincia (è possibile anche cercare attività in tutta Italia).

Trovare partita IVA dal nome e cognome

Se conosciamo solo il nome ed il cognome di una persona sarà impossibile sapere con esattezza se questa è in possesso o meno di partita IVA (e conoscerne il numero). Se invece disponiamo del numero di P.IVA possiamo risalire ai dati anagrafici che identificano l'intestatario sempre che questi sia registrato al Vies. Se la persona in oggetto è un operatore UE ed è iscritto al VIES, il servizio offerto dall'Agenzia delle Entrate potrà aiutarci ad avere il suo nome e cognome.

Ricerca partite iva da codice fiscale

Nel caso in cui si possieda solo il codice fiscale di una persona titolare di ditta individuale non è purtroppo possibile risalire al numero di Partita IVA in nessun modo. Questo perché codice fiscale e partita IVA identificano due situazioni diverse: mentre il primo identifica il soggetto (la persona fisica che svolge l'attività) è con il numero di partita IVA che viene identificata con precisione l'attività svolta. Per questo motivo il titolare di una ditta individuale deve sempre indicare sui documenti fiscali che emette non soltanto il suo codice fiscale ma anche il numero di Partita IVA.

Il nostro software Sdipec integra il servizio di ricerca partita iva.

Attenzione, SDiPEC è in versione Beta, se riscontri anomalie, segnala subito il bug al servizio assistenza