News>Prestazioni di servizi, possono essere pagate anche se lo SDI non ha ancora processato la fattura elettronica?


Prestazioni di servizi, possono essere pagate anche se lo SDI non ha ancora processato la fattura elettronica?

Può accadere che una fattura elettronica, inviata alla società con cui il professionista collabora attraverso il programma gratuito dell'Agenzia delle Entrate, impieghi più tempo ad arrivare all'azienda. Anche se solitamente il "processo" impiega poche ore, può capitare che dopo uno o più giorni non si riceva conferma. In questi casi che fare? Occorre ritrasmetterla o bisogna semplicemente aspettare? Se siamo in possesso di una copia in pdf stampata dal programma dell'Agenzia delle Entrate possiamo anticiparla per mail all'azienda e ottenere comunque il pagamento del compenso prima che quest'ultima riceva la copia elettronica? Le domande che possono sorgere in presenza di "ritardi" sono davvero molte e oggi cercheremo di dare una risposta ai dubbi più frequenti.

Precisazioni Agenzia delle Entrate sui tempi Sdl

Una prima risposta arriva dall'Agenzia delle Entrate, che riguardo ai tempi necessari al Sdl per effettuare tutte le operazioni di controllo e consegna delle fatture elettroniche ribadisce che possono essere necessari da pochi minuti fino a cinque giorni. I tempi di lavorazione dipendono esclusivamente dal numero di fatture che stanno pervenendo al Sdl in quel momento. Ecco perché può capitare che una fattura elettronica venga "lavorata" e recapitata dal Sistema di Interscambio in pochi minuti, così come l'intero processo può richiedere più giorni. Si tratta quindi di aspettare che la fattura venga elaborata dal Sistema di Interscambio e non occorre provvedere a una nuova trasmissione.

La prestazione può essere pagata anche prima che arrivi la fattura elettronica?

Iniziamo con il dire che la copia in pdf stampata dal programma dell'Agenzia delle Entrate non ha alcun valore legale, anche se ciò non toglie che il corrispettivo possa essere pagato prima che l'azienda riceva la fattura elaborata dal Sdl. Le normative vigenti prevedono che la data di pagamento non possa essere antecedente a quella indicata in fattura, mentre non pone vincoli temporali sull'emissione, che potrebbe così avvenire anche successivamente al pagamento.

Attenzione, SDiPEC è in versione Beta, se riscontri anomalie, segnala subito il bug al servizio assistenza