News>Iscrizioni a ruolo, dal 14 novembre è attivo sportello online


Iscrizioni a ruolo, dal 14 novembre è attivo sportello online

L'Agenzia della Riscossione estende la possibilità di pagare le iscrizioni a ruolo a tutte le province del Lazio e della Lombardia, oltre alle città di Roma e Milano in cui lo sportello online per la riscossione dei debiti iscritti a ruolo era già attivo. Con una comunicazione dell'11 novembre l'Agenzia ha infatti reso noto che, a partire dallo lunedì 14 novembre, è possibile ricevere tutta l'assistenza necessaria da un funzionario dell'Agenzia delle Entrate senza più doversi recare presso le sedi territoriali.

Sportelli online della Riscossione, dove sono già attivi

Lo Sportello online è già attivo in Abruzzo, Molise, Basilicata, Marche, Calabria, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Veneto, Valle d'Aosta, Sardegna, e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Per quanto riguarda le regioni Lombardia e Lazio, il servizio digitale era ttivo solo su Milano e Roma. Visto il riscontro positivo ottenuto è stato deciso di estenderlo a tutte le province delle due regioni interessate.

Sportello online disponibile in videochiamata

Tutti i residenti nelle regioni Lazio e Lombardia possono, dallo scorso 16 novembre, accedere allo sportello online dell'Agenzia della Riscossione senza più necessità di recarsi alle sedi territoriali. Gli utenti possono prenotare un appuntamento online: alla data e all'ora stabilita potranno dialogare in videochiamata con un operatore, che fornirà loro tutte le informazioni sulla loro situazione debitoria. In particolare potranno ricevere informazioni specifiche riguardo le cartelle emesse, eventuali richieste di rateizzazione, sospensioni e rimborsi.

Le prenotazioni possono essere effettuate tutti i giorni dall'11 novembre, attraverso il sito ufficiale della Riscossione, dopo essersi autenticati nell'area riservata con Spid o Carta d'identità elettronica, entrando nella sezione Appuntamenti e Contatti.

Tale servizio è disponibile anche per gli intermediari che hanno ricevuto delega dai clienti per operare su EquiPro. Anche per loro è disponibile il servizio di videochiamata su appuntamento, che permetterà di ottenere tutte le informazioni relative alle pratiche da gestire.

Per accedere alla videochiamata è sufficiente disprre di un tablet, uno smartphone o un personal computer, che utilizza uno dei seguenti browser:
Safari
Chrome
Edge
Per garantire un servizio fluido è infine necessario assicurarsi di disporre di una connessione stabile e veloce per il dispositivo prescelto, così da evitare interruzioni del servizio o problemi di collegamento.

Sportello on line della Riscossione, cosa si può fare

Le pratiche gestibili attraverso lo sportello on line dell'Agenzia delle Entrate Riscossione sono in pratica quelle stesse che possono essere lavorate dalle sedi territoriali in presenza. Tuttavia i vantaggi che la gestione telematica delle pratiche permette sono davvero notevoli, a partire dalla possibilità di ottenere chiarimenti da un operatore direttamente da casa o dall'ufficio, senza doversi recare fisicamente in sede. Le procedure di autentificazione alla piattaforma sono semplificate e il sistema consente anche lo scambio di documentazione firmata digitalmente.

Per la miglior gestione delle pratiche sono stati predisposti dei modelli editabili in formato PDF, da scaricare durante il colloquio con l'operatore oppure preventivamente.

Per la richiesta di rateizzazioni cartelle è possibile scegliere l'opzione Rateizza Adesso e procedere se gli importi non superano 120 mila euro.

Attenzione, SDiPEC è in versione Beta, se riscontri anomalie, segnala subito il bug al servizio assistenza