News>Fatturazione elettronica in Europa, regole diverse e frammentate, scopriamole


Fatturazione elettronica in Europa, regole diverse e frammentate, scopriamole

La fatturazione elettronica é uno strumento che riguarda tantissimi Paesi in Europa, anche se non esiste una regolamentazione che equipara i diversi sistemi e li rende compatibili. Per questo motivo, le aziende che si trovano a dover avere rapporti commerciali con l'estero devono individuare delle tecniche alternative per riuscire a risolvere questa difficoltà. Ecco qualche utile suggerimento.


Come avviene la fatturazione economica in Europa e nel mondo


In Europa si assiste ad una situazione molto vivace per quanto riguarda la fatturazione elettronica. Soprattutto nei Paesi che aderiscono all'Unione Europea si sta facendo strada l'obbligo di utilizzare tale strumento nei rapporti B2B, anche se con differenze notevoli per quanto riguarda la data di partenza. Ad esempio, Slovacchia e Serbia hanno deciso di passare alla fatturazione elettronica a partire dal 2023, la prima a gennaio mentre la seconda nel corso dell'anno. La Francia, invece, ha deciso di aderire al regime elettronico a partire dal 2024 mentre la Spagna, che ha già tutto pronto per iniziare con il regime in oggetto, ma é in attesa di un decreto attuativo che consenta alla macchina di mettersi in moto. Per quanto riguarda gli altri Paesi membri, come ad esempio la Germania o il Belgio, gli amministratori hanno già dichiarato l'intenzione di correre ai ripari e rendere presto operativa la fatturazione elettronica ma sono ancora in fase di attuazione e di studio della fattibilità. Che cosa accade, invece, nel resto del mondo? Il primo a partire é stato il Vietnam che ha introdotto l'obbligo della fatturazione elettronica a partire da luglio 2022 mentre il Giappone ha dichiarato che aderirà alla fatturazione elettronica nel corso del 2023. Gli Stati Uniti, infine, sono attualmente in una fase di test per capire se il sistema si può sposare con il sistema produttivo e il tessuto economico americano. In Cina, infine, sono al varo alcuni sistemi alternativi alla classica fatturazione elettronica.


Quali sono i problemi principali della fatturazione elettronica all'estero


Questa differenza di date di partenza che caratterizza i differenti stati sia a livelli europeo che internazionale, comporta diversi problemi alle aziende che hanno rapporti commerciali con l'estero e hanno quindi necessità di fatturare anche a clienti che si trovano in altri stati. Le difficoltà sono relative soprattutto rispetto a due questioni in particolare. Da un lato, poiché ci sono sistemi di fatturazione elettronici che sono completamente diversi fra loro, sono anche differenti i dati che vengono richiesti per poter emettere fattura e questo può essere un problema soprattutto per le aziende che hanno poca esperienza in questo campo e rischiano di confondersi con diversi sistemi. Dall'altra parte, invece, regimi di fatturazione elettronica così distanti fra loro comportano di conseguenza la gestione attraverso software che potrebbero non dialogare fra loro, rendendo molto difficile il passaggio non solo delle informazioni ma soprattutto dei dati, rischiando di rendere nelle le fatture. Purtroppo questo problema si verifica perché non esiste ancora una legge a livello europea che normalizzi e uniformi i sistemi e la strada da percorrere in tal senso é ancora molto lunga.


Quali strumenti aiutano nella fatturazione elettronica con l'estero


In attesa di un intervento delle autorità centrali dell'Unione Europea che si facciano carico del problema e possano agevolare le aziende e i loro scambi commerciali, c'é comunque qualcosa che le singole aziende possono fare per cercare di rendere più semplice l'intera operazione. In particolare, é consigliabile rivolgersi ad una realtà di outsourcing che possa occuparsi di creare dei software che possano dialogare con i sistemi dei diversi Paesi. Lo sforzo richiesto dalle singole aziende é quello di investire in un'operazione di framework standard che sia destinata non a creare una personalizzazione per ogni Paese ma a creare un modello standard che possa essere la linea guida per le imprese che desiderano fatturare con diverse realtà in nazioni con differenti sistemi di fatturazione elettronica. Ci sono diversi provider che hanno competenze e conoscenze necessarie per adattare i modelli delle imprese ad ogni sistema internazionale di fatturazione elettronica.

Attenzione, SDiPEC è in versione Beta, se riscontri anomalie, segnala subito il bug al servizio assistenza