News>Addebito diretto Sepa, caratteristiche, vantaggi e tipologie


Addebito diretto Sepa, caratteristiche, vantaggi e tipologie

Incassare i pagamenti tramite Addebito Diretto Sepa è una possibilità adottata sempre più spesso da imprese e professionisti. Ecco in dettaglio di cosa si tratta, quali sono i vantaggi che offre e le caratteristiche che differenziano l'addebito diretto Sepa Core e Business.

Addebito Diretto Sepa, cos'è?

Conosciuto anche come Sepa Direct Debit (o con il termine abbreviato SDD), l’Addebito Diretto Sepa prevede che il pagamento dei propri clienti avvenga prelevando l'importo direttamente dal conto corrente dei propri debitori mediante addebito diretto preautorizzato. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile per imprese e liberi professionisti che propongono prodotti o servizi caratterizzati da pagamenti ripetitivi e con scadenza predeterminata. 

Questa tipologia di addebito è possibile all'interno dell'area Sepa, ovvero nell'Area Unica dei Pagamenti in Euro (Single Euro Payments Area) e ha sostituito, dal 2016, il servizio nazionale di addebito diretto in conto corrente Rid. 

L’addebito diretto su conto corrente rientra nei metodi di pagamento digitale, insieme ai pagamenti con carta di credito, con carta di debito e al bonifico bancario.

II servizio di addebito sdd viene fornito dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) Autorizzati, che possono essere banche, poste, istituti di pagamento e altri soggetti autorizzati.

L’addebito diretto può essere applicato a un conto corrente bancario o postale, o a qualsiasi prodotto che consenta di effettuare operazioni di pagamento. Il conto del debitore può essere aperto in un istituto di pagamento diverso da quello del creditore e può essere situato in Italia o in uno dei paesi dell’Area Sepa.

Come funziona l’Addebito Sdd

Il funzionamento dell'addebito Sdd può essere sintetizzato in tre punti principali:

1. Codice Identificativo del Creditore (Creditor Identifier)

Al creditore viene assegnato un Codice Identificativo, che consente la sua identificazione all’interno dell’area Sepa. Se non si conosce o non se ne possiede uno è possibile richiederlo alla propria banca o istituto di pagamento.

2. Mandato Sepa

Il debitore sottoscrive un’autorizzazione scritta (il mandato Sepa) e lo rilascia al creditore. Con questo documento il creditore può inviare disposizioni di prelievo sul conto di pagamento del debitore.

3. L’addebito diretto

A scadenza certa e dietro presentazione di distinta il creditore invia l’addebito sul conto di pagamento del debitore.

Addebito Diretto Sepa Core e Business

L’addebito diretto si distingue in due tipologie:

  • Core
  • Business

L’addebito Sepa Core può essere utilizzato nei confronti di qualsiasi tipologia di debitore.Possono quindi beneficiare dell'addebito diretto Sepa Core consumatori, microimprese, imprese e attività commerciali.Nel caso di addebito di costi non dovuti questa tipologia di pagamento diretto prevde anche una forma di tutela. Il titolare del conto sul quale viene addebitato l'importo può infatti avvalersi della facoltà di rimborso entro 8 settimane dall'autorizzazione del pagamento. 

L'addebito SDD Business è possibile solo per debitori che non siano consumatori, ma appartengano invece alla categoria delle imprese, microimprese e altre attività commerciali. Al contrario del precedente poi, non prevede alcuna modalità di rimborso, ha tempi di esecuzione più brevi e regole molto più rigidenella verifica del mandato Sepa. 

Attenzione, SDiPEC è in versione Beta, se riscontri anomalie, segnala subito il bug al servizio assistenza